Places #4 Bois de Hal – Hallerbos, Belgio

A pochi chilometri da Bruxelles c’è un luogo incantato che sembra saltato fuori da un cartone animato di Miyazaki. Si tratta del Bois de Hal, o Hallerbos in fiammingo, una foresta a sud est della piccola cittadina di Hal, Halle in fiammingo, che ha una particolarità: nel periodo che va da fine aprile agli inizi di maggio vi fioriscono i giacinti selvatici, un mare di giacinti selvatici. Camminando per i sentieri del bosco sarete sopraffatti dall’intenso color verde degli alberi e dal viola (o blu, a seconda dei periodi) dei fiori, dal loro profumo e dalla pace che vi regna. Se siete fortunati e la giornata è soleggiata, la luce radente renderà tutto ancora più magico.

JOWA-Hallerbos- (05)

Inutile dire che è vietato cogliere o rovinare i fiori, una fotografia e il ricordo dell’esperienza estetica vi basteranno.

Vi sembrerà di camminare in una distesa viola, in un’atmosfera rarefatta e ovattata, illuminata da qualche raggio di sole che attraversa le foglie e dall’intenso colore dei fiori.

halluca

Attraverso il bosco si snodano sentieri percorribili in bicicletta, a cavallo o a piedi; questi ultimi sono davvero piacevoli e accessibili a tutti, anche a passeggini o disabili in carrozzina. Sarete voi a scegliere se addentrarvi nel bosco o propendere per una gita più soft.

DSCN0602

Il bois de Hal è raggiungibile in treno da Bruxelles, basta arrivare ad Halle e poi prendere i bus De Lijn o Tec (il 155, 156, 114 o 153). Per i più atletici la cittadina di Halle è raggiungibile anche in bicicletta, con un’ora di pedalata lungo il canale che la collega a Bruxelles.


CentoCinquantaCose says:

Non lasciatevi spaventare dalla nuvolosità belga, il colore del mare di fiori illuminerà il bosco.

Lascia un commento